veganch'io 2012Veganchio 2012 – VII edizione

Programma, foto e video del Veganch’io 2012

E anche quest’anno ce l’abbiamo fatta!

Nonostante la crisi economica, nonostante il cambiamento di data della festa, nonostante tutte le difficoltà di organizzare un evento così particolare, anche quest’anno il VEGANch’io è stato un successo!
DSC_0512Abbiamo avuto gruppi e attivisti da molte città italiane, relatori che si sono fatti in 4 per riuscire a raggiungerci per tempo, volontari che si sono spesi ininterrottamente per ore e ore di intere giornate, affinché tutto funzionasse al meglio. Il gruppo cucina e i pasticceri hanno realizzato prelibatezze inaudite, con la solita fantasia e il solito entusiasmo. Il menù che cambiava ogni giorno, le 200 torte sfornate (per non parlare dei muffins, semifreddi, budini e zuppe inglesi), il clima di amicizia e simpatia che ha perennemente aleggiato nell’aria, hanno fatto sì che la festa potesse trasformarsi in un bellissimo momento di incontro tra attivisti del movimento, simpatizzanti animalisti e onnivori in cerca di informazioni e inviti al cambiamento.
Le conferenze e i workshop sono stati molto interessanti e apprezzati tanto che molte persone hanno deciso di vivere la festa dal primo all’ultimo giorno, trovando alloggio da amici o negli alberghi della zona.

DSC_0478Nella speranza che esperienze come questa possano moltiplicarsi in altre parti d’Italia, ci auguriamo di poterci rivedere il prossimo anno per passare altri tre giorni all’insegna della nonviolenza, del confronto di idee, di un clima conviviale e aperto, di buon cibo, buon vino e buona birra, di spirito di solidarietà, amicizia e collaborazione, di informazione ed emozioni, di divertimento e allegria.
Perché le nostre comuni lotte in difesa degli animali possano cercare di convergere, diventare più efficaci, trovare strategie a lungo termine, essere momenti di crescita e confronto, dovremmo tutti sforzarci di partecipare e creare situazioni simili a questa, grumi di energia antispecista, che danno la carica per riprendere con più convincimento e determinazione le continue e quotidiane battaglie per tutti gli animali rinchiusi in ogni dove e destinati ad una vita infernale.

DSC_0634Questa festa è dedicata a loro e a tutti coloro che lottano perché il mondo di domani possa essere un mondo senza più prigionieri e schiavi. A ognuno di loro, a ogni singolo animale che in questo momento ha il destino segnato, per quanti miliardi possano essere, va il nostro pensiero, vanno le nostre forze, va la speranza che ci unisce.

Se qualcuno che ha partecipato alla festa volesse scrivere le sue impressioni e i suoi commenti, saremo felici di pubblicarli sul sito.

Allora arrivederci! E se volete tenervi aggiornati sui prossimi incontri scriveteci!

Oltre la specie