Conferenza e dibattito: Migrazioni animali (umani e non): percorsi incrociati.
Andrea Staid, Ivan Colnaghi, Caterina Strada, Annamaria Rivera e Lorenzo Guadagnucci analizzano e raccontano percorsi e difficoltà di chi migra. Animali umani e non cercano di sottrarsi alla violenza imposta dai confini materiali e mentali che attraversano le nostre società.

Conferenza e dibattito: Michela Vittoria Brambilla e la mercificazione del veganismo. Maria Cristina Polzonetti, Aldo Sottofattori e Contagio antispecista discutono delle infiltrazioni delle destre nel movimento animalista e della banalizzazione commerciale del veganismo. Modera Niccolò Bertuzzi

Conferenza e dibattito: Biopolitica VS natura: il vissuto intersex. Con Alessandro Comeni (OII Italia), Nicole Braida (Intersexioni), modera Enrico Monacelli (Oltre la Specie).

Conferenza e dibattito: Antispecismi e femminismi. Silene Gambino, Marco Reggio, Chiara Stefanoni e Federica Timeto dibattono delle tematiche intersezionali tra femminismo e antispecismo.

Conferenza e dibattito: “Questioni di specie”. Massimo Filippi presenta il suo libro “Questioni di specie” (elèuthera 2017) attraverso un dialogo con Chiara Stefanoni.

Conferenza e dibattito: “Vacche ribelli” e “Animali in rivolta”. Ornella Jurinovich presenta il lavoro del collettivo “Resistenza Animale” e il film “Vacche ribelli” di Mele e Masone di Paolo Rossi. Marco Reggio presenta il libro “Animali in rivolta” di Sarat Colling. I materiali presentati narrano di come gli animali, quando e come possono, si ribellano alla cattività e alle costrizioni dando prova di voler decidere della propria vita.

Proiezione: No Pet. NoPet è un docu-film incentrato sull’annosa questione randagi (e non solo…). Per mezzo di uno stile evocativo realizza un approfondimento del tema sullo scorrere di immagini di vita di cani cagne donne uomini e altri animali. Le riprese effettuate fra Puglia, Sicilia e resto del mondo sparso, s’intrecciano a stralci d’interviste all’educatore cinofilo Michele Minunno, all’attivista/scrittore Troglodita Tribe Fabio Santa Maria, alla ricercatrice universitaria Susan McHugh e all’operatore antipsichiatrico Giuseppe Bucalo. Da un’idea di Davide Majocchi, con le riprese – fra gli altri – di Francesca Suppini e Rebecca Porrari, il montaggio della videoteppista Antonella Grieco e le musiche originali di Giona Vinti. Grazie al sostegno di Oltrelaspecie e nell’ispirazione data da resistenzanimale.noblogs.org.