festa-antispecista.org – Tutte le informazioni su cerimonie, feste, fiere e sagre

Organizzare una cerimonia

Abito lungo, cravatta nera: vestirsi per una serata elegante

L’invito a una serata di gala è accolto spesso da un mix di emozioni: da una parte c’è la sensazione elettrizzante dovuta al fatto che si parteciperà a un evento speciale, dall’altra la preoccupazione di cosa indossare per apparire al meglio. Ecco qualche consiglio per partire con il piede giusto.

Il tema della serata

Alcuni eventi sono “a tema”, come ad esempio i white party, tanto in voga nel periodo estivo, oppure dedicati a tutte le variazioni dell’oro o dell’argento. Normalmente, viene tutto specificato nell’invito, ed è meglio attenersi alle “istruzioni” se non si vuole correre il rischio di essere vestiti in modo non adeguato. Attenzione però a evitare l’effetto “mascherata”: bisogna interpretare le indicazioni con sobrietà.

La scelta del modello, stoffa e colori

Qui entrano in gioco i fattori come gusto personale e la propria fisicità. Tra le stoffe per abiti da sera, il taffetà è molto rigido e cangiante, non mette molto in mostra le forme e può essere ottimo per “camuffare” eventuali imperfezioni. La seta è sempre molto elegante, in ogni colore, mentre velluto e georgette si prestano ad abiti fascianti molto sexy. Le più romantiche, possono invece farsi avvolgere da una nuvola di chiffon e, per una sera, sognare di essere vere principesse.

L’abito deve coprire l’intera lunghezza delle gambe, arrivando alle caviglie o anche oltre, anche perché indosserete quasi certamente scarpe con il tacco. Attenzione a bilanciare spacchi profondi e scollature. Inoltre, bisogna pensare a un coprispalla adeguato, soprattutto nella stagione invernale. Se, come nella maggior parte dei casi, l’evento di gala si svolge durante la sera, allora la scelta dei colori può spaziare dalle tinte forti fino alle trasparenze e a tessuti brillanti.

Trucco, capelli e accessori

I capelli sono la cornice del viso: di sera possono essere lasciati sciolti, oppure raccolti con qualche fermaglio elegante. Il trucco è indispensabile per enfatizzare i lineamenti. Attenzione comunque al fondotinta, per evitare l’effetto “mascherone”. Puntando sulla profondità degli occhi, normalmente, non si sbaglia mai. Abbiate cura che il colore del vestito non “faccia a pugni” con quello del rossetto. Orecchini, collana o bracciali? In ogni caso meglio scegliere al massimo due tipologie di gioielli da indossare contemporaneamente. Via le tracolle: per la sera serve una pochette!

Qualche trucco per un look da favola

Soprattutto per una donna, è importante sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. Lo sanno bene gli esperti della chirurgia plastica, che ormai offrono soluzioni permanenti e sicure per protesi seno o altri trattamenti, anche a prezzi tutto sommato abbordabili. In ogni caso, se l’occasione è importante, vale certamente la pena fare prima un salto dal proprio centro bellezza di fiducia, per ritrovare almeno la luminosità del viso.

Smoking: comprarlo o affittarlo?

Spendiamo due parole anche per gli uomini! Non sempre si possiede uno smoking. Per fortuna esistono alcuni servizi di noleggio che possono offrire buoni capi, completi di tutti gli accessori, per cifre che si aggirano intorno ai €150. Certo, è pur sempre un piccolo investimento, ma il risultato è di sicuro effetto. Se si decide di acquistare uno smoking, i prezzi partono dai €600 in su.

Potrebbe piacerti anche