Una festa con i bambini può rappresentare una vera sfida, anche per le “party planner” più navigate! Sì, perché ciò che la caratterizza maggiormente è l’imprevedibilità degli… invitati. Più i bambini sono piccoli e più è facile che le cose non vadano quasi mai come pianificato. Niente paura: spesso è proprio la loro spontaneità a rendere la festa davvero divertente. Ecco come fare per dare un minimo di organizzazione al party.
La lista degli invitati
Preparatevi ai cambiamenti dell’ultimo minuto: anche un improvviso raffreddore può causare una defezione. Cercate quindi di non limitare l’invito a un numero di bambini troppo basso, per evitare che la festa non abbia abbastanza partecipanti. Inoltre, è buona norma invitare, se possibile, anche i fratellini o le sorelline degli amichetti, a patto che uno dei genitori si trattenga per la durata dell’evento, per dare una mano a gestirli.
La mini caccia al tesoro
Gioco semplicissimo ed efficace per rompere il ghiaccio. In una piccola cesta si preparano bigliettini con semplici azioni da portare a termine, come camminare per dieci passi con un piede solo, nominare 5 oggetti gialli o rispondere a un semplice quiz. Si dividono i bambini in due squadre e, a turno, ciascuno di loro dovrà pescare un biglietto. Questo gioco è perfetto per far sì che i bambini inizino a familiarizzare anche se non si conoscevano prima.
L’apertura dei regali
Perché relegare l’apertura dei regali alla fine della festa, o addirittura dopo? Ci sono alcuni regali che possono addirittura arricchire l’evento, come diversi giochi di società tipo Twister, che possono coinvolgere piccoli gruppi. Quando i bambini invitati sono già tutti sul posto, basta riunire i regali e poi iniziare ad aprirli uno alla volta.
Il momento della tranquillità: il tappeto
Succede spessissimo che la situazione di una festa sembri sfuggire di mano. I piccoli invitati alzano la voce, oppure iniziano a litigare o, ancora, si rincorrono creando un’incredibile confusione. Per riportare la calma e offrire un intrattenimento diverso si può provare con… un tappeto. Fate così: acquistate uno o due tappeti rotondi, di dimensioni generose, e posizionateli al centro del pavimento del luogo dove si svolge la festa. Invitate i bambini a sedersi lì e offrite loro la lettura di una storia o una piccola esibizione di marionette. Non riuscirete a tenerli lì per più di 10 minuti, ma saranno sufficienti a… calmare gli animi!
L’angolo del rinfresco
Un altro dei grandi dilemmi delle feste per bambini è la preparazione del rinfresco. Bisogna fare attenzione a determinate intolleranze, a preparare cibi che non siano pericolosi da deglutire, con alternanza tra dolci, patatine e qualche snack sano. In più, considerate qualcosa anche per i genitori che si tratterranno durante l’evento. Per evitare che tutti i vostri sforzi siano “snobbati” dai piccoli che non hanno nessuna intenzione di smettere di giocare per assaggiare le vostre leccornie, rendete il rinfresco accessibile con tavoli bassi.