festa-antispecista.org – Tutte le informazioni su cerimonie, feste, fiere e sagre

Organizzare una cerimonia

Il battesimo: idee per le feste con i bambini

Non solo un sacramento carico di significati religiosi, il battesimo è tradizionalmente un evento che coinvolge tutta la famiglia, per ritrovarsi e festeggiare il nuovo nato e i neo-genitori. Qui di seguito, ecco qualche consiglio per organizzare una giornata piacevole e non troppo stressante.

Le bomboniere

Piccoli oggetti in ceramica o metallo, targhette con il nome, scatoline porta confetti in legno decorato: l’importante è che il colore predominante sia il bianco, con tanto tulle, decorazioni con piccoli fiori secchi e, naturalmente, i confetti colorati, alle mandorle, al cioccolato o anche in nuovi gusti come i nuovissimi variegati alla frutta, per la gioia dei più piccoli. Tra le ultime tendenze troviamo anche i vasetti di miele o le saponette bio con l’etichetta con il nome del neonato.

Buffet per bambini e adulti

Pranzo o buffet in piedi? La seconda opzione è sicuramente preferibile, ma bisogna anche tener conto del fatto che le persone più avanti con l’età avranno la necessità di utilizzare un tavolo per poter mangiare comodamente. Dagli antipasti, meglio se in forma di fingerfood, fino ai dolci e all’immancabile torta, bisogna tener conto sia delle esigenze e dei gusti dei bambini che degli adulti, comprese intolleranze, allergie e regimi alimentari. Un servizio di catering potrà avere un costo di qualche centinaia di euro, a seconda del numero degli invitati.

La location

Se tra gli invitati sono presenti molti bambini, la scelta del ristorante deve ricadere su una struttura che può mettere un’intera sala a disposizione degli ospiti, meglio se con un giardino adiacente dove poter “scaricare le energie”. Ci sono bambini che riescono a stare seduti tranquilli anche per diverse ore, ma non è certo la norma. Quindi, meglio giocare d’anticipo.

Potrebbe piacerti anche